La neoministra per il Sud a Bari: “Reddito di cittadinanza significa restituire dignità a chi l’ha perduta”

Le neoministra per il Sud, Barbara Lezzi, fa la sua prima apparizione pubblica in una manifestazione sindacale. Non poteva esserci migliore occasione del seminario Laboratorio Sud – Idee per il Paese, promosso dalla Cgil pugliese. Salentina, l’esponente del Governo Conte è intervenuta alla sessione pomeridiana, rispondendo ad osservazioni e rilievi che erano stati formulati durante … Leggi tutto

L’amaro risveglio del M5S: In Capitanata pesante sconfitta alle comunali

Risultati elettorali in controtendenza in Capitanata. O, piuttosto, risultati che dicono chiaro e tondo che non ci sono più le tendenza di una volta: i trend elettorali non hanno più una durata medio lunga e sono di conseguenza sempre meno… trendy. Si profilano, si consolidano e si esauriscono rapidamente. Certo il test elettorale di ieri … Leggi tutto

Nord e Sud divisi nella lotta (di Alfonso Foschi)

Con la consueta lucidità, Alfonso Foschi, sanseverese che da tempo vive a Genova, condivide con gli amici e i lettori questa interessante riflessione sul nuovo quadro politico del Paese, emerso dal voto del quattro marzo scorso, traendo lo spunto dall’analisi di Pino Aprile. Un utile contributo di pensiero, nel giorno in cui il Capo dello … Leggi tutto

Tremate, tremate, Masaniello è tornato (di Geppe Inserra)

Il Mezzogiorno è stato il grande assente, in una campagna elettorale in cui si è parlato poco delle grandi questioni nazionali, privilegiando la polemica da ballatoio e le offese da trivio. Non poteva essere diversamente, dal momento che l’intera questione meridionale da tempo non trova più spazio nell’agenda politica dei governi di ogni colore e … Leggi tutto

Dov’è andata la sinistra? A votare Cinquestelle (di Geppe Inserra)

Dov’è finita la sinistra? Alla debacle del Partito Democratico si accompagna il mancato decollo di Liberi e Uguali, che a stento raggiunge il quorum. È evidente che i voti di operai, insegnanti, lavoratori e degli altri ceti che una volta si ritenevano rappresentati dalla sinistra, e la votavano, hanno preso altre direzioni. Quali? Per saperlo, … Leggi tutto

Menga sorpassa Di Donna: i Cinquestelle conquistano anche Foggia

Rosa Menga e Michaela Di Donna Dopo che per tutta la mattinata televisioni e web avevano colorato di azzurro il collegio uninominale di Foggia alla Camera, ecco il ribaltone. Con il 44,9% dei voti, la pentastellata Rosa Menga ha sorpassato la candidata del centrodestra, Micaela di Donna che si è fermata al 32,8%, con la … Leggi tutto