Tremate, tremate, Masaniello è tornato (di Geppe Inserra)

Il Mezzogiorno è stato il grande assente, in una campagna elettorale in cui si è parlato poco delle grandi questioni nazionali, privilegiando la polemica da ballatoio e le offese da trivio. Non poteva essere diversamente, dal momento che l’intera questione meridionale da tempo non trova più spazio nell’agenda politica dei governi di ogni colore e … Leggi tutto

Il Sud è alla frutta. Ma si parla solo della “questione settentrionale”

Il divario tra il Nord e il Sud aumenta, segnale inquietante di un’Italia che ancora non è effettivamente “una”. Della questione meridionale non parla ormai più nessuno. In compenso, esplode la questione settentrionale: due regioni, il Veneto e la Lombardia, chiedono maggiore autonomia, dopo aver convocato referendum consultivi che si sono conclusi con la schiacciante … Leggi tutto

L’assordante silenzio dei cattolici del Pd (e del loro Gran Mogol)

Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, non si è lasciato pregare e alla prima occasione utile ha rotto l’assordante silenzio dei cattolici sulle polemiche che stanno accompagnando il dibattito sullo Ius Soli, stigmatizzato dal Gran Mogol qualche giorno prima. (Per chi non ha mai letto Topolino: il Gran Mogol è il capo del gruppo … Leggi tutto

La vittoria di Pirro di Matteo Renzi

Matteo Renzi vince la prima fase delle primarie anche in provincia di Foggia, un po’ a sorpresa, perché questa volta per l’ex premier ed ex segretario, la sfida sembrava in salita. Per Renzi si erano schierati l’europarlamentare Elena Gentile, il sottosegretario Ivan Scalfarotto, l’ex segretario provinciale e consigliere regionale Dino Marino, e lo zoccolo duro dei … Leggi tutto

Ciro Mundi all’assemblea di ConSenso: “C’è bisogno di un nuovo soggetto politico nel centrosinistra”

Di scissione non vogliono sentir parlare,  anche perché molti di loro la tessera del Pd non l’hanno mai avuta. E quelli che ce l’hanno avuta ed hanno deciso di non rinnovarla, respingono con fermezza l’attributo di scissionisti. “Non siamo noi ad essere andati via, semmai è Matteo Renzi che ha fatto a pezzi il centrosinistra.” … Leggi tutto

Il problema non è Renzi, ma il Pd (di Geppe Inserra)

Da renziano pentito, e nel momento in cui si sta per consumare l’ennesimo strappo nel tessuto connettivo della sinistra italiana, mi sento di poter assolvere l’ex premier, almeno in parte. La cosiddetta minoranza dem – ma lasciatemela chiamare più semplicemente sinistra –  sta per dire addio ad un partito in cui in fondo non ha … Leggi tutto