L’Aeroporto Gino Lisa, infinita tela di Penelope…

Pigiando il pedale del freno e dicendo che ha bisogno di vederci chiaro sulla delibera regionale che dovrebbe sdoganare il finanziamento comunitario per l’allungamento e la riqualificazione della pista dell’aeroporto Lisa, il neo assessore regionale ai trasporti Antonio Nunziante fa quello che dovrebbe fare ogni amministratore serio ed oculato: approfondire i problemi, soprattutto quelli che … Leggi tutto

Delrio: “La seconda stazione di Foggia utile e importante”

“La seconda stazione di Foggia è importante, e a noi pare anche molto utile. Abbiamo già cominciato a lavorarci tecnicamente. Quindi la risposta emersa dall’incontro è positiva. Adesso dobbiamo cercare le risorse. Ma sono fiducioso che assieme a RFI, agli enti locali, alla Regione, troveremo il modo per dare concretezza a questa che adesso è … Leggi tutto

D’Emilio: “Con la seconda stazione, Foggia di nuovo polo ferroviario d’eccellenza”

Cerchiate in azzurro, le ipotesi di localizzazione della seconda stazione. In rosso il tracciato della linea ferroviaria AC/AV. Per scaricare l’immagine in hd, cliccare qui. Sprizza di gioia e di soddisfazione da tutti i pori Francesco D’Emilio, per i risultati raggiunti dal vertice romano sul trasporto ferroviario in provincia di Foggia che ha ufficialmente aperto la … Leggi tutto

Treni, il bacino potenziale di Foggia come quello di Bari

Una rara immagine della stazione di Foggiaquando era al massimo del suo splendore Fumata quasi bianca per la questione ferroviaria, fumata grigia, per quella dell’aeroporto. Dal vertice romano che ha visto il faccia a faccia tra il ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Graziano Delrio, l’Amministratore Delegato di RFI, Maurizio Gentile, e le istituzioni locali … Leggi tutto

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro Cari baresi e caro Antonio Decaro, sindaco di Bari, ma è valsa veramente la pena offendere i foggiani, rivendicando a tutti i costi un treno diretto per Roma, che non ferma a Foggia? Forse il gioco non è valso la candela. Non ci sono ancora dati ufficiali sulla risposta … Leggi tutto

Foggia e i Foggiani devono far pace con la realtà (di Enrico Ciccarelli)

Enrico Ciccarelli ha postato nello spazio riservato ai commenti del blog Lettere Meridiane, una lucida e stimolante riflessione su quanto ho sostenuto nell’articolo Altro che foggianesimo. Baresi pigliatutto. Non sono d’accordo con alcune considerazioni del collega ed amico Enrico, cui risponderò in una prossima occasione. Molte altre tesi sono invece degne di particolare attenzione e … Leggi tutto