Uriatinon regala il racconto La zuppa di Elia, un eccezionale documento sugli albori del turismo garganico

Sul suo blog, Teresa Maria Rauzino offre ai suoi lettori un regalo eccezionale, che mi piace condividere con i lettori e gli amici di Lettere Meridiane. Uriatinon pubblica La zuppa di Elia, racconto tratto dal volume di Francesco Paolo Tanzj “L’uomo che ascoltava le 500. Tredici racconti e un’invettiva … con una dichiarazione di scrittura”, … Leggi tutto

Per L’Espresso le Tremiti sono in Molise. Ma forse una ragione c’è…

La lettera meridiana di Federico Massimo Ceschin L’eterna controra di Foggia è stata tra le piiù lette, condivise e commentate di sempre. È un buon segno, tutto sommato: vuol dire che Foggia certe volte riesce a scrollarsi di dosso il torpore della controra, a riflettere su se stessa. E non mancano le sorpese, come la … Leggi tutto

L’eterna controra di Foggia. La discussione.

Lettere Meridiane ha promosso una conversazione sul social network sulle riflessioni di Federico Massimo Ceschin sul brand Daunia & Gargano in seno al brand Puglia, sul critico momento del turismo in provincia di Foggia, sulla crisi più generale che angustia la Capitanata. Per leggere il post che ha dato origine alla discussione cliccare sul seguente … Leggi tutto

Il Gargano è l’anti-Salento, parola del Sole 24 Ore

Sono stati davvero moltissimi i commenti dei lettori alla lettera meridiana Salento, e mo’ basta. Segno che quello della competizione, non sempre leale, tra i diversi territori pugliesi è un tema caldo per l’opinione pubblica foggiana e dauna (ma non sembra altrettanto per la classe dirigente che, a parte le prese di posizione del sindaco … Leggi tutto

Aquilino: la Capitanata come tuttuno. Ecco la sfida del futuro.

San Basilio, la più antica chiesa di Troia Giovanni Aquilino interviene nel dibattito aperto da Federico Ceschin con una nota assai ricca di spunti di riflessione, della quale lo ringrazio. Aquilino è tra gli ideatori e gli animatori del progetto Daunia Vetus. In passato è stato, assieme a chi scrive, tra gli animatori del gruppo … Leggi tutto

Salento, e mo’ basta

Salvatore Bucci mi segnala un post che ha pubblicato sulla bacheca del gruppo Amici della Domenica, con preghiera di farne oggetto di una lettera meridiana. Lo faccio volentieri, perché condivido molte delle tesi che l’amico Salvatore sostiene nella sua riflessione.“Come ogni giorno ascolto – si legge nel post – il telegiornale regionale su RAI3 alle … Leggi tutto