Gli auguri di buon anno da “Riso alla Foggiana”

Il 2023 di Riso alla Foggiana, la rubrica satirica di Lettere Meridiane, si chiude col botto. Madetù, il nostro disegnatore satirico in versione digitale, sforna dieci «memo» su argomenti di varia natura, regalando sempre divertimento, sorrisi e spunti di riflessione, a volte anche un po’ amari, come quella sui treni che si fermano, che sarà … Leggi tutto

Lo strappo (ancora attuale) di Salvemini dal Partito Socialista

La quindicesima tappa del lungo e affascinante viaggio nella storia del meridionalismo, in cui Michele Eugenio Di Carlo ci sta accompagnando con maestria e rigore, dimostra che la storia non è un inutile orpello dal passato, ma uno strumento indispensabile per comprendere la contemporaneità. Raccontando ed investigando le ragioni della rottura di Gaetano Salvemini con … Leggi tutto

Addio, Lello, quanto ci mancherai

Il bello di Lello Vecchiarino era che potevi non vederlo da anni, ma quando lo incontravi era come se ci fossi stato insieme soltanto il giorno prima. Questione di substrato, direi: interessi comuni, e soprattutto maestri comuni: Anacleto Lupo, Mimmo Leo, Giovanni Spinelli, Piero Lotito. Abbiamo lavorato insieme alla redazione della Gazzetta del Mezzogiorno, ed … Leggi tutto

La prima volta del Gargano e della Puglia alla Fiera di Milano

Agli inizi degli anni Settanta, quando la Puglia turistica era ancora tutta da inventare, a trainarne la valorizzazione era il Gargano. Lo certifica l’archivio della Fiera di Milano, con i documenti che riguardano quella che fu tra le primissime iniziative promosse dalle organizzazioni turistiche pugliesi per far conoscere il territorio regionale, allora del tutto vergine, … Leggi tutto

Gli auguri di Riso alla Foggiana, tra satira e riflessione

Nella edizione natalizia di “Riso alla foggiana”, la rubrica satirica di Lettere Meridiane, Madetù, il nostro disegnatore satirico in versione digitale, regala ad amici e lettori una scoppiettante trafila di freddure e calembour, equamente ripartiti tra la cronaca nazionale e quella provinciale. È un simpatico modo per commentare quanto accade in Italia e dalle nostre … Leggi tutto

Amici e lettori di Lettere Meridiane, diamo i numeri

Solo una mente brillante come quella di Tommaso Palermo poteva immaginare l’idea entusiasmante che sto per sottoporvi, cari lettori e amici miei: una tombola tutta foggiana, che dia modo – giocandoci – di conoscere qualcosa di più sulla storia della nostra città, e possa dunque contribuire ad amarla e farla amare di più. Come merita. … Leggi tutto