Il Foggia rivede la C, ecco perché

Il Foggia sorride, e rivede la serie C. Sono state infatti fissate le date del processo sportivo a carico del Bitonto, accusato di illecito sportivo, che con ogni probabilità comporterà la retrocessione del club (promosso a tavolino in C, a causa della sospensione del campionato per l’emergenza sanitaria, quando aveva un solo punto di vantaggio … Leggi tutto

Quando il Foggia era biancorosso

Avete letto il titolo dell’articolo e siete saltati sulla sedia? Niente paura, i colori sociali del Foggia sono sempre stati rossoneri. Se non in un caso, in un album di figurine pubblicato dalla casa editrice Baggioli. Ed ecco la storia. Vincenzo Baggioli è stato un bravo giornalista sportivo, che ad un certo punto della sua … Leggi tutto

La rarissima figurina di Tagliavini che fece impazzire i collezionisti (di Giovanni Cataleta)

Non mi aspettavo che gli articoli dedicati alle leggendarie figurine Panini che hanno scandito la nostra adolescenza suscitassero tanto interesse nei lettori e negli amici di Lettere Meridiane. Tanti commenti, tanti ricordi che riprenderò nei prossimi giorni. Adesso voglio condividere con voi una storia tanto divertente quanto surreale che si riferisce al giocatore del Foggia Vasco … Leggi tutto

Partite di serie A a Foggia? Possibile, secondo Sky

Foggia potrebbe tornare a respirare l’aria della serie A. È l’ipotesi avanzata dalla redazione sportiva di Sky che, illustrando le prospettive di ripresa dell’attività agonistica che si aprirebbero qualora il comitato tecnico-scientifico condivida il protocollo di sicurezza elaborato dalla Federcalcio, ha vagheggiato la possibilità che i match della serie A possano giocarsi al Sud. SERIE … Leggi tutto

Il racconto della prima partita ufficiale del Foggia

Il Foggia nacque ufficialmente il 12 maggio del 1920, ma si iscrisse formalmente alla FIGC soltanto nella primavera del 1923, e giocò la sua prima partita ufficiale il 9 settembre dello stesso anno, partecipando alla fase finale del campionato regionale di seconda divisione, che opponeva tre formazioni, due tarantine (il Garibaldino e l’Enotria) e il … Leggi tutto

La prima volta del Foggia sulle figurine Panini

L’entusiasmo suscitato dal post di ieri sulla rarissima figurina di Giorgio Maioli, grande capitano del Foggia degli anni ruggenti, mi convince che, in fondo in fondo, siamo rimasti tutti affezionati alle figurine che da ragazzi collezionavamo, e non solo. Con le figurine si giocava anche, ve lo ricordate? Le si metteva in palio (naturalmente i … Leggi tutto