Anche Foggia ha un’opera di Botero

C’è un’opera di Fernando Botero, il grande artista colombiano che si è spento ieri all’età di 91 anni, anche a Foggia. È «La Ballerina», che si trova esposta nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Dogana. A volerne l’acquisto fu l’indimenticabile presidente della Provincia, Antonio Pellegrino, nella straordinaria e irripetibile stagione culturale ed artistica … Leggi tutto

Cinque anni fa ci lasciava Antonio Pellegrino

“Voglio augurarmi, in tutta sincerità, che veramente quest’opera rappresenti per Foggia e per la sua Provincia il significato di un nuovo Rinascimento.” Cinque anni fa, Antonio Pellegrino, insigne chirurgo, presidente della Provincia di Foggia dal 1994 al 2003, lasciava la vita terrena per incamminarsi sul sentiero di quella eterna. Purtroppo, le cose non sono andate … Leggi tutto

“Foggia ha bisogno di far pace con se stessa”

Confermo quanto avevo già scritto nell’articolo Amare Foggia, urgente e necessario. Dietro la loro istintiva tendenza all’autoflagellazione, dietro le critiche e le autocritiche spesso esasperate, sono tantissimi i foggiani che si pongono il problema del futuro della città, di un futuro che possa in qualche modo fermare il processo di declino che la sta angustiando, … Leggi tutto

Disponibile per il download gratuito il libro “a quattro mani” con Jimenez Deredia

L’installazione e l’inaugurazione della Genesi – la stupenda statua che adorna la nuova sede della Provincia – furono precedute dalla pubblicazione di un catalogo e dalla proiezione di un documentario nel quale intervistavo il grande scultore costaricano che ne è l’autore, George Jimenez Deredia. Il libro e il film furono una idea dell’allora presidente della … Leggi tutto

L’autore della Genesi, Deredia, reinterpreta le Stele Daunie

Ha fatto molto discutere ed ha appassionato l’opinione pubblica cittadina lo scempio, per fortuna risanato a tempo di record, della Genesi di Jorge Jimenez Deredia, la stupenda statua con cui la Provincia ha voluto adornare l’ingresso della sua nuova sede, in via Telesforo. Fu l’allora presidente della Provincia, Antonio Pellegrino, a motivare le ragioni che … Leggi tutto

La Genesi di Deredia torna (quasi) al suo antico splendore

La Genesi di Jorge Jimenez Deredia, voluta ed acquistata dalla Provincia guidata da Antonio Pellegrino per adornare la nuova sede dell’amministrazione è tornata a tutto (o quasi) il suo splendore originario. La Provincia ha infatti provveduto alla pulizia della vernice rossa con cui l’ignota mano di un ragazzo, Andrè; aveva imbrattato la preziosa statua, per … Leggi tutto