La Capitanata dimenticata dall’Ufficio Scolastico Regionale

Il banner di un sito istituzionale è il suo biglietto da visita: deve rappresentare tutti. Eppure, sulla homepage dell’Ufficio Scolastico Regionale, lo spazio visivo più importante ignora completamente la provincia di Foggia. Un’assenza che salta all’occhio e solleva interrogativi. Il «carosello» di immagini che campeggia nell’apertura del sito mostra 5 immagini di beni ambientali o … Leggi tutto

Limosani fugge da Foggia, e la città perde la faccia

I tralicci con i «cuori pulsanti» di Felice Limosani ai Campi Diomedei non si faranno più, i «cuori pulsanti» sono presto diventati «cuori infranti». Devo confessarvi che la conclusione di quest’amara, sconcertante vicenda non mi meraviglia più di tanto. Come tanti, come troppi, alla fine l’artista è fuggito da Foggia, dopo aver tentato e sperato … Leggi tutto

Foggianesimo e baricentrismo: la crisi non si supera con le contrapposizioni (di Franco Antonucci)

Leggo sempre con molto interesse i contributi e le lucide riflessioni di Franco Antonucci sulla Capitanata. Non vivendo più stabilmente a Foggia, ma in una città comunque vicina, come Pescara, ha la giusta distanza di sguardo per capire e commentare, senza lasciarsi coinvolgere più di tanto dalle passioni locali. L’articolo che segue è espressione di … Leggi tutto

Perché la Capitanata muore

Le reazioni alla denuncia di Lettere Meridiane sulla Puglia monca, che emergeva dal servizio sulla BIT di Milano mandato in onda da Unomattina, che ha totalmente escluso il Gargano e la Capitanata, possono suddividersi grossomodo in due diverse, e opposte, correnti di pensiero. Per utilizzare una metafora cara a Umberto Eco, agli apocalittici, che levano il … Leggi tutto

Bit Milano: per la Rai Vieste, il Gargano e i Monti Dauni non esistono

Ci risiamo. La Rai torna ad oscurare il Gargano e la provincia di Foggia favorendo altri  territori pugliesi, e fornendo una visione a dir poco opinabile e distorta del turismo pugliese. È la circostanza che simili episodi si ripetano con ormai impressionante regolarità dovrebbe consigliare, soprattutto ai livelli regionali di governo,  un’attenta riflessione sulla necessità … Leggi tutto

Zappo la terra e me ne vanto

Esporre uno striscione in cui si rimarca il fatto di essere abitanti del capoluogo regionale, così come hanno fatto ieri al San Nicola i tifosi biancorossi appare francamente riduttivo, di dubbio gusto e forse anche un tantino provinciale. Hanno forse dimenticatoi i nostri cugini corregionali, che “se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”?  … Leggi tutto