Trattative in salita. Il GPM di M5S e Lega

È un Madetù variegato e variopinto, quello della striscia di oggi. Per una volta tanto, la copertina è meritata e va a sottolineare il bel gesto del nuovo cittì della Nazionale, Roberto Mancini, che pur di coronare il suo sogno azzurro ha rinunciato ad un ben più remunerativo contratto con una squadra di club. Speriamo … Leggi tutto

La cultura sottomessa: quel teatro sovrastato dal grattacielo

Ha suscitato emozione, interesse, ricordi e rimpianti la bella lettera meridiana di Enzo Ficarelli sui 190 compleanni del Teatro Giordano di Foggia. Sia i ricordi che i rimpianti riguardano la profonda trasformazione della piazza su cui sorge il Teatro, da sempre centro di vita pulsante della città. Una piazza che ospita il riconosciuto tempio della … Leggi tutto

Una volta c’era il governo ombra. Oggi solo il governo fantasma.

Diciamo la verità, con questo continuo tira e molla sul programma di governo e sulla premiership, con questi tempi che si dilatano, Luigi Di Maio e Matteo Salvini ce la stanno mettendo proprio tutta per offrire fresca materia prima quotidiana al nostro disegnatore satirico in versione solo testo, Madetù. Che non si lascia pregare a … Leggi tutto

I 190 anni del Teatro Giordano (di Enzo Ficarelli)

Ringrazio molto Enzo Ficarelli, memoria storica della città, e testimone oculare di una Foggia bella e purtroppo andata, per questa preziosa storia del Teatro Comunale Giordano che qualche giorno fa ha festeggiato il suo 190° compleanno. Ficarelli racconta i quasi due secoli di vita del teatro con passione ed ammirevole capacità di sintesi dimostrando come … Leggi tutto

La satira di Madetù, per capire la politica obliqua

Che confusione sotto il cielo della politica. Sindaci fedelissimi di Forza Italia che approdano alla Lega, perfino in Capitanata, ex cavalieri ed ex premier riabilitati proprio quando si chiedeva loro di fare un passo indietro, o di lato, e di concedere un’astensione più o meno benevola. Chi ci capisce è bravo. E se proprio non … Leggi tutto

Passione, competenza, volontariato per il rilancio della Capitanata (di Alfonso Foschi)

Da tempo mi frulla un pensiero: che il male supremo di Foggia e della Capitanata risieda nella difficoltà dell’opinione pubblica, della comunità civile di trovare una sintesi sulle grandi questioni del futuro. È utile l’allungamento della pista del Gino Lisa? C’è chi dice sì, e chi pensa di no. La seconda stazione di Foggia si … Leggi tutto