A rischio a Foggia centinaia di alberi

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in due persone che stavano armeggiavano sui pini di via Benedetto Croce. Li guardavano, li fotografavano, li esaminavano con certe apparecchiature e, terminato l’esame, in certi, molti casi li “marchiavano” con la vernice  di una bomboletta spray. Ho chiesto loro cosa stessero facendo, e con molta cortesia mi hanno … Leggi tutto

Numero doppio delle “schegge” di don Tonino Intiso

Prosegue incessante l’impegno degli amici di don Tonino Intiso, che dopo la scomparsa del sacerdote, hanno continuato la pubblicazione delle schegge che il loro maestro amava collazionare settimanalmente (nella foto che ilustra il post, lo vediamo quando era all’opera nella “redazione”). In questo doppio numero prodotto dal Pensatoio, tante cose interessanti. Da segnalare in particolare … Leggi tutto

Finalmente on line la preziosa Pianta dell’Angelica

Si è avverato, da qualche giorno, il sogno di ogni studioso o appassionato di storia locale foggiana: è on line la preziosa Pianta dell’Angelica, che documenta con dovizie di particolari com’era Foggia nel 1500. È rimasta sconosciuta per secoli, fino a quando, negli anni Settanta del secolo scorso, non venne rinvenuta, negli archivi della Biblioteca … Leggi tutto

Due immagini inedite del cantiere Incis a Foggia, nel 1936

Devo ringraziare l’impareggiabile Tommaso Palermo, studioso e cultore di storia cittadina, per avermi fatto scoprire la Teca Digitale dell’Archivio centrale dello Stato, i cui ricchi materiali ci faranno compagnia per alcune puntate di Memorie Meridiane la rubrica del nostro blog che offre ad amici e lettori gadget digitali che riguardano la nostra identità e il … Leggi tutto

292 anni fa, la prima miracolosa apparizione della Madonna dei Sette Veli

Il 22 marzo del 1731, due giorni il disastroso terremoto che aveva distrutto la città e provocato migliaia di morti, la Madonna dei Sette Veli mostrò per la prima volta il suo viso ai foggiani. Accade al Convento dei Cappuccini, che sorgeva fuori l’abitato, lungo la via per San Severo. Il sacro tavolo dell’Iconavetere era … Leggi tutto

Novantanove anni fa l’arrivo dell’acqua a Foggia

Novantanove anni fa, il 21 marzo del 1924, la città di Foggia diceva finalmente addio al problema dell’acqua che per secoli l’aveva tormentata. Veniva inaugurato l’Acquedotto Pugliese e la Fontana del Sole, che ancora fa bella mostra di sé a Piazza Cavour, emetteva il suo primo zampillo. Memorie Meridiane, la rubrica del blog che offre … Leggi tutto