Quando la Capitanata sorrideva: l’omaggio a Michele Protano

Da domani, l’auditorium della biblioteca provinciale, il più prestigioso contenitore culturale della città di Foggia, avrà un nome. Sarà intitolato a Michele Protano, e mai scelta è stata così azzeccata e simbolica. Dal 1981 al 1990, Protano è stato presidente della Provincia, ovvero della istituzione che ha voluto e realizzato la nuova sede della biblioteca. … Leggi tutto

Peschici e Vieste, regine o cenerentole del turismo pugliese?

Insieme, Vieste e Peschici totalizzano più di 2 milioni e mezzo di presenze turistiche all’anno, situandosi entrambe nella top ten della graduatoria regionale. Nonostante questo primato, la viabilità di collegamento al resto del Gargano e della Puglia è ancora oltremodo precaria. La strada provinciale che ne propiziò la crescita turistica è ormai largamente insufficiente, e … Leggi tutto

L’ingrata Vieste che non ricorda il “suo” Michele Protano

La gratitudine è merce sempre più rara, in questa epoca grigia, in cui la politica promette molto ma fa molto poco, riducendosi a una gara tra chi le spara più grosse sul social. Il caso di damnatio memoriae che colpisce Michele Protano, proprio nella sua Vieste, ha però del clamoroso. Una storia amara, che va raccontata. … Leggi tutto

La Pedesubappenninica, per trasformare i Monti Dauni in una città intercomunale

Quando sento parlare, o per dire meglio, riparlare di Pedesubappenninica, il cuore mi si riempie di nostalgia e mi ritrovo avvolto dai ricordi. Mi piace dirlo soprattutto ai ragazzi, ai giovani di oggi: c’è stato un tempo in cui la politica era una bella cosa, uno strumento che serviva veramente per cambiare (in meglio) la … Leggi tutto

Quando Protano e la Provincia occuparono il Ministero

Raramente l’intestazione di una strada è significativa rispetto alla personalità cui viene intitolata. Succede, però, nel caso di Michele Protano, cui la città di Foggia dedicherà, domani (alle ore 11.30 la cerimonia promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Di Vagno, trovate qui tutti i particolari) la strada ubicata tra il quartiere fieristico e la motorizzazione … Leggi tutto

Foggia ha bisogno di una informazione di qualità (di Luigi Paglia)

Con colpevole ritardo, pubblico l’approfondito e interessante commento del prof. Luigi Paglia all’articolo di Maurizio De Tullio, Il vero problema è il Sud nel Sud. Tra le diverse considerazioni che svolge, Paglia torna anche sulla idea (lanciata da Maurizio e sostenuta da Franco Antonucci ed altri amici, già da diverso tempo) di affiancare alla pubblicazione digitale … Leggi tutto