Le case padronali a Vieste nel paesaggio rurale del Gargano (di Marinita Denittis)

Il long-form di Marinita Denittis che state per leggere è un mirabile esempio di come la ricerca storica possa (anzi, sia presupposto necessario per) sprigionare importanti idee di governance del futuro. L’argomento trattato è di cruciale importanza per il Gargano, che vede nel paesaggio la sua risorsa fondamentale. L’autrice spiega perché il paesaggio garganico sta … Leggi tutto

Parchi eolici, la vittoria di Pirro delle royalties

C’è uno spettro, che si aggira in quello che era una volta in Bel Paese, senza che nessuno se ne avveda: la sistematica espropriazione dei poteri delle autonomie locali a vantaggio di un neocentralismo statale e regionale, spesso becero e rapace. In una democrazia normale, dovrebbero essere i cittadini a scegliere da quale livello istituzionale … Leggi tutto

Appunti per un rinascimento foggiano (di Franco Antonucci)

Franco Antonucci ha spesso appassionato e deliziato gli amici e i lettori di Lettere Meridiane con la sue acute osservazioni, con il suo sguardo di prospettiva, con la sua capacità di volare alto e di disegnare per Foggia e la Capitanata orizzonti non convenzionali, e che dimostrano quanto essere possano e debbano volare alto. Questa … Leggi tutto

Riconquistiamo la magia del “piatto” Tavoliere (di Franco Antonucci)

Vincenzo Baratta, giovane artista foggiano, allievo del Corso di Arti Figurative del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia, ha realizzato un reportage fotografico molto interessante sul castello di Ponte Albanito, altra gemma foggiana che, come la Masseria Pantano, versa in pietose condizioni. Potete guardarlo a questo link (ma problemi di privacy potrebbero non consentirne a tutti … Leggi tutto

Il Gargano struggente di Eisenstaedt, a colori

Il caro Michele Galante, già sindaco di San Marco in Lamis, nonché deputato e attento studioso della storia e del passato, mi scrive per puntualizzare alcuni aspetti delle fotografie “colorizzate” di San Marco in Lamis pubblicate negli scorsi giorni da Lettere Meridiane. Come si ricorderà, le immagini erano tratte dalla collezione fotografica del Fondo Ester … Leggi tutto

A colori, la magia del Gargano interno, un secolo fa

Scattata attorno al 1930, e di incerta collocazione, la stupenda fotografia colorizzata che pubblichiamo oggi mostra com’era il Gargano interno quando non era stato ancora toccato dai consistenti fenomeni di antropizzazione che hanno caratterizzato la seconda metà del secolo scorso. L’immagine, scattata da un fotografo anonimo e come le altre che stiamo pubblicando in questi … Leggi tutto