Quando Foggia voleva diventare una città industriale

Questa puntata di Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che regala ad amici e lettori gadget digitali sul nostro passato e le nostre radici, propone una fotografia bella ed insolita di Foggia, di una Foggia che non c’è più. Vi confesso che, quando ho trovato sul web l’immagine che illustra questo post, la cui didascalia … Leggi tutto

Tanto in basso, che peggio non si può

La provincia di Foggia precipita nella classifica della qualità della vita curata dal quotidiano finanziario Italia Oggi e dall’Università La Sapienza di Roma. Lo scorso anno era al 102°. Quest’anno perde cinque posizioni, e piomba al 107° ed ultimo posto. Ultima. Per quelli che vedono il bicchiere sempre mezzo pieno, la consolazione sarà: peggio di … Leggi tutto

Quando i Tavola 28 cantarono la generazione “Maradona e metadone”

Diego Maradona è stato un eroe civile? No, non lo è stato. Come non lo sono stati Charles Baudelaire, Paul Verlaine ed Allen Ginsberg. Ciò non toglie che il campione argentino sia stato il più grande artista del calcio, e gli altri, poeti grandissimi, che per quanto più o meno maledetti hanno sfiorato l’Assoluto. A … Leggi tutto

Foggia all’ultimo posto, ma non prendiamocela: Atlantide sta peggio

Il nuovo formato grafico di Riso alla Foggiana piace ai nostri umoristi, che sono letteralmente scatenati. Da ieri ad oggi, la produzione è ulteriormente lievitata, sicché eccosi servita oggi una porzione quanto mai ghiotta. La rubrica satirica di Lettere Meridiane è oggi corroborata da due new entry (Ernesto De Maio e NaMar) che firmano due … Leggi tutto

Quando andavamo alla Standa a comprare i dischi

Ci sono cose su cui sul social non puoi barare. Per esempio, l’intelligenza. Puoi aggiustare una foto, ma non puoi fotoscioppare le parole, che ti rivelano per quel che sei. Svelano lo spessore della materia grigia meglio di un elettroencefalogramma. Così, mi ha profondamente colpito un commento alla memoria meridiana sulla Standa e sull’universo che … Leggi tutto

Pochi tamponi in Puglia, andrebbero raddoppiati

Telefoni dell’Asl che squillano a vuoto, persone costrette in quarantena che attendono un tampone che non arriverà mai: il sistema di tracciamento del virus che avrebbe dovuto costituire la punta di diamante nella lotta al Covid-19 in Puglia è ormai saltato, quasi del tutto. Se la capacità di risposta, in termini diagnostici, ad un’emergenza come … Leggi tutto