Il 2019 nella top ten dei post più letti di Lettere Meridiane

Rivivete il 2019 che si è appena concluso attraverso il racconto che ne ha fatto Lettere Meridiane. Ecco, di seguito, la classifica “top ten” dei post maggiormente letti. Tra gli argomenti maggiormente gettonati figura la storia del territorio, ma anche la cultura, la questione meridionale e la memoria. Sul gradino più alto del podio (con … Leggi tutto

Federalismo fiscale: Foggia perde 8 milioni e mezzo a vantaggio del Nord

Zero al Sud di Marco Esposito è un libro fondamentale per comprendere i termini attuali della questione meridionale, perché documenta in maniera rigorosa ed ineccepibile il saccheggio operato ai danni del Mezzogiorno dalle regioni e dai comuni del centro-nord, con il percorso attuativo del cosiddetto federalismo fiscale. È un libro complesso, perché analizza un percorso … Leggi tutto

Federalismo fiscale: ecco come il Nord ha truffato il Sud

La riforma del titolo V della Costituzione è stata una tragedia per il Mezzogiorno. Ecco come e perché. Ma da Foggia parte il riscatto del Sud. La coraggiosa iniziativa di Marcello Sciagura ed altri otto consiglieri comunali foggiani.

Rondini basse a Parco San Felice, le ragioni del fenomeno

Gli amici ambientalisti di Lettere Meridiane non hanno perso tempo e, rispondendo alla domanda del blog, hanno spiegato le ragioni della autentica “invasione” di rondini a Parco San Felice, verificatasi qualche giorno fa, e documentata nel filmato che potete vedere al termine del post. Enzo Cripezzi spiega cosa è accaduto e lancia una interessante provocazione … Leggi tutto

Inquinamento del Candelaro: è emergenza ambientale

Immagini eloquenti e drammatiche, quelle mostrate in un video pubblicato qualche giorno fa su You Tube, e girato da un cittadino di Manfredonia alla foce del Candelaro. Vi si vedono distintamente le acque putride,  verosimilmente provenienti da un depuratore, sversare fanghi ed altre sostanze inquinanti nel torrente, a poche decine di metri dalla foce e … Leggi tutto

Augelli: “Ok alla seconda stazione in zona Salice”

Fare politica fuori dai palazzi, coinvolgendo la cittadinanza nella riflessione e nella discussione su opere e questioni di cruciale importanza per il futuro. E può succedere perfino che, fuori dal palazzo, si riesca ad individuare il bandolo della matassa, e, se non a sbrogliarlo, almeno a individuare percorsi comuni. È accaduto in occasione del convegno … Leggi tutto