Il “grano cotto”: non solo dolce ma mito

La società dello spettacolo ha trasformato tutto in show, compresa l’arte culinaria. I contest gastronomici registrano gli stessi indici d’ascolto delle partite di calcio. Gli chef sono diventate pop star. Questa esasperata spettacolarizzazione ci fa dimenticare che, spesso, dietro ad una pietanza, ad un dolce non c’è soltanto l’estro o il genio di un masterchef, … Leggi tutto

La videostoria della “Madonna dei Pescatori” di Florian Lettl

Come avevamo promesso, eccovi la videostoria della scultura/installazione creata a Siponto dallo scultore tedesco, Florian Lettl, utilizzando rifiuti e detriti abbondati in spiaggia. “In questa opera – ha scritto Geppe Inserra -, il rifiuto, lo scarto, simboli dell’opulenza e delle contraddizioni della società contemporanea, diventano denuncia ed opera d’Arte, sublimano la capacità di resilienza della … Leggi tutto

Se i rifiuti diventano arte e bellezza: la Madonna dei Pescatori di Florian Lettl

La creazione artistica ha sempre in sé qualcosa di miracoloso. Cambia la realtà, trasforma in bellezza ciò che è usuale, quotidiano, comune. Lo fa diventare unico ed irripetibile. È il caso della “Madonna dei pescatori” di Florian Lettl, installazione che lo scultore tedesco ha realizzato a Manfredonia lavorandovi nelle vacanze estive, ed utilizzando per lo … Leggi tutto

Barbarie toponomastica in salsa foggiana

“Via sant’a.m. de’liguori”. Ma come diamine si fa ad intitolare così una strada? Succede a Foggia, in un’arteria particolarmente importante e trafficata, in quanto collega due nevralgici punti d’accesso alla città quali via San Severo e via Manfredonia. A restare vittima di tanta barbarie toponomastica è Sant’Alfonso Maria de’Liguori, che avrebbe meritato sicuramente un trattamento … Leggi tutto

Il grido di dolore di Maurizio De Tullio: “Liberiamo la cultura”

Scrittore, giornalista, bibliotecario, nonché apprezzato e versatile collaboratore di Lettere Meridiane, Maurizio De Tullio torna sulla vicenda della chiusura al pubblico, per mancanza di personale, della sede di viale Francia dell’Archivio di Stato di Foggia, lanciando l’idea (cui il nostro blog aderisce con entusiasmo) di una petizione on line al Ministro Franceschini, per restituire alla … Leggi tutto

Geppe Inserra nuovo presidente dell’Auser provinciale di Foggia

L’Auser territoriale di Foggia ha celebrato a Vico del Gargano il proprio congresso provinciale, approvando i documenti congressuali, rinnovando gli organismi dirigenti ed eleggendo la delegazione che prenderà parte al congresso provinciale. I lavori, moderati da Giovanni Angelicchio del direttivo Auser di Vico, si sono svolti nella splendida cornice della sede di via Monastero, alla … Leggi tutto