Celentano e Tozzi? Sono foggiani…. e non solo

Il complesso dei Profeti: pochi sanno che erano quasi tutti foggiani Pubblichiamo la seconda ed ultima parte della relazione svolta da Maurizio De Tullio al Museo Civico nel corso della serata organizzata dall’Associazione “Amici del Museo”, che lo aveva invitato a parlare dei tantissimi foggiani e dauni che il giornalista e bibliotecario foggiano ha riscoperto e … Leggi tutto

Non c’è sviluppo senza integrazione e senza solidarietà

L’amico Michele Lauriola, promotore ed animatore della rete Pro Capitanata e sostenitore di un’idea di sviluppo territoriale affidata a contratti di rete, mi ha scritto questa lettera, che pubblico volentieri, ringraziandolo affettuosamente per le cortesi espressioni usate nei miei confronti. * * * Geppe Inserra, personalmente apprezzo molto il tuo impegno personale pro Capitanata. Non … Leggi tutto

Uso dei fondi comunitari: in Capitanata i comuni più virtuosi

Quante volte sentiamo dire che i Comuni non sono solerti quanto dovrebbero nella utilizzazione dei fondi comunitari? Non è vero, almeno per quanto riguarda i piccoli comuni delle Capitanata, che trionfano nelle classifiche regionali che riguardano l’intensità della spesa e il numero dei progetti, in rapporto alla popolazione. I comuni dauni fanno la parte del … Leggi tutto

Torna il grande cinema a San Paolo Civitate. Con una rassegna d’eccezione.

Una foto  tratta da Io sono Mateusz Che chiudano le sale cinematografiche di fronte all’incalzare dei multiplex delle città metropolitane, ormai non fa più notizia. Ma proprio per questo va esaltata ogni iniziativa diretta a restituire la possibilità di fruire della fabbrica dei sogni anche nei piccoli comuni. E allora fa proprio notizia il ritorno … Leggi tutto

Foggiani? Sì, foggiani!

Maurizio De Tullio Maurizio De Tullio fa un altro meraviglioso regalo agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane: la relazione che ha svolto qualche giorno fa nella serata organizzata dall’Associazione “Amici del Museo” di Foggia, che lo ha invitato a parlare dei tantissimi foggiani e dauni che l’amico De Tullio ha riscoperto e raccontato, … Leggi tutto

Lisa, la doccia fredda di Delrio

Chi si aspettava che il ministro Delrio aprisse uno spiraglio sulle sorti dell’aeroporto Lisa non può fare certamente salti di gioia. Premesso questo, c’è da rilevare che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in visita al nuovo Parco dei Dinosauri a San Marco in Lamis – a proposito dello scalo del capoluogo dauno, ha … Leggi tutto